Assumere ogni giorno più di mezzo cucchiaio di olio di oliva, ancora meglio se Evo, abbassa il rischio di mortalità per malattie cardiovascolari. Lo ha rivelato uno studio americano condotto dagli scienziati della Harvard TH Chan School of Public Health di Boston e pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology. I ricercatori statunitensi hanno scoperto che la sostituzione di circa 10 grammi al giorno di margarina, burro o altri grassi derivati dal latte è associabile a minori pericoli per la salute. Per la serie più Evo, più cuore.
La ricerca
Per effettuare lo studio sono state monitorate per ben 28 anni più di 90mila persone in tutto il mondo. In particolare sono stati presi in esami i dati di 60.582 donne e 31.801 uomini che nel 1990 non erano affetti da malattie cardiovascolari o neoplasie. Sono stati così seguiti i loro regimi alimentari tramite questionari e interviste quadriennali. Ed è stato scoperto che il consumo di olio d’oliva dai parte dei soggetti era più che triplicato in appena 20 anni. Si era passati da una media di 1,6 grammi al giorno a 4 grammi nel 2010.
Più Evo, più cuore
L’assunzione di 10 grammi di olio di oliva invece di margarina e grassi animali è stata associata ad un rischio minore di mortalità in una percentuale compresa tra l’8 e il 34. Chi, tra i partecipanti, utilizzava di più l’olio di oliva, era legato al rischio di mortalità del 19% più basso per problemi cardiovascolari. Ancora del 17% più basso per cancro e del 29% in meno in caso di malattie neurodegenerative. Mentre per il 18% in meno per difficoltà respiratorie.
Dieta Mediterranea
Il 5% dei partecipanti assumeva circa 9 grammi al giorno di olio all’inizio dell’indagine. Si trattava, principalmente, di persone provenienti dall’Europa meridionale o mediterranea. Gli scienziati hanno scoperto che chi era associato ad un consumo maggiore di olio d’oliva era anche più attivo fisicamente. Inoltre aveva meno probabilità di fumare e consumava più frutta e verdura rispetto a chi segnalava un consumo inferiore di olio d’oliva. Più Evo, più cuore, in pieno stile da dieta mediterranea.