Il premio AVPA 2022 al “nostro” Evo, o meglio, al nostro giovane frantoiano, Gabriele Sapora. I premi fanno bene, e se sei un produttore di 27 anni è ancora meglio. Le passioni, come quella dell’olio extravergine, non vanno solo coltivate, ma anche stimolate. E cosa c’è di meglio di un premio internazionale?
Dalla Sabina con Sapora
L’olio Sapora si è aggiudicato a Parigi il riconoscimento della 20° edizione del concorso internazionale dell’AVPA (Agence pour la Valorisation des Products Agricoles) nella categoria Mur Leger (fruttato leggero). Rappresentava il Lazio e la Sabina in particolare.
Un “giallo” da pesce
Si tratta di un blend di Carboncella, Frantoio e Leccino. Ed è probabilmente proprio quel 50% di Carboncella a renderlo così piacevolmente leggero, tanto da essere ottimo e consigliabile con del pesce crudo. Nasce sulle colline di Tarano (RI) quasi ai confini con l’Umbria, e viene prodotto in un piccolo frantoio a conduzione familiare (Frantoio Sapora). Qui c’è Gabriele a dettare i ritmi del lavoro, divedendosi tra macchinari, beans e muletti.
Il premio AVPA 2022 al “nostro” Evo
Noi di Mister Evo non possiamo che essere orgogliosi e contenti del risultato. Non male per essere il primo olio a marchio che abbiamo scelto e che abbiamo chiamato Gioè.